Data

Premiati i campioni di Alfa Revival Cup 2024 e annunciate le novità per il 2025

Nella festosa premiazione dei campioni dell’Alfa Revival Cup 2024, che ha avuto luogo sulle colline reggiane sabato 23 novembre, si respirava già aria di rivincita in vista del 2025.

28 Novembre 2024:  L’annuncio che nel calendario entra una pista magica come quella di Spa, in Belgio, ha riacceso la voglia di sfida alla guida delle magiche e irripetibili Alfa Romeo che hanno vinto nel mondo tra gli anni ‘50 e gli anni ‘80.

La formula della premiazione, particolarmente felice che ha intervallato aperitivo, pranzo, comunicazione ufficiale e consegna dei premi con filmati che hanno presentato i momenti più belli della stagione.

Caterina Di Giorgio e Fares Kedier, animatori della serie organizzata da Canossa Events, hanno anche annunciato i cinque appuntamenti 2025: Red Bull Ring in Austria, Mugello, Vallelunga, Spa in Belgio e Misano.

La grande coppa che premia il vincitore assoluto è andata ad un pilota che ha l’Alfa Romeo nel DNA essendo residente proprio ad Arese, non lontano da dove le auto portate in corsa sono nate: si tratta di Davide Bertinelli, brillante veterano dell’Alfa Revival Cup. Il pilota, la cui GTAm è stata preparata e assistita dal Team di Cesare Gatti, avrà la responsabilità di esporlo e custodirlo fino al termine del prossimo campionato, così come ha fatto Michael Erlich, vincitore del 2023.  

Secondi assoluti Emilio Petrone e Giacomo Barri. A ritirare i trofei destinati a Petrone, scomparso nel settembre scorso, è stato Roberto Restelli, team manager di OKP Alfa Delta Racing Team. Terzi nella classifica assoluta, dopo una stagione davvero brillante, Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti del Carrera Team.

A riprova del livello delle prestazioni di questo equipaggio, la vittoria assoluta nella classifica finale dell’index of performance ha premiato proprio la coppia Pantaleo – Crescenti, che hanno prevalso su Davide Bertinelli e sulla coppia Bernhard Laber e Lukas Stojetz, classificati terzi. Di Pantaleo e Crescenti anche il primato nella classe F TC 1600 con la Giulia Sprint GTA.

Nella Classe G2 TC 2000, Davide Bertinelli ha preceduto la coppia Petrone – Barri, mentre al terzo posto svettano Bernhard Laber e Lukas Stojetz. È stata la GT Veloce 2000 di Fausto Amendolagine, della Scuderia Capannone Garage, a conquistare il primato nella classe H1 T 2000, mentre Marco Milla, dello stesso team, ha vinto con la sua Giulia Super nella classe H1 TC 1600. Campioni tra le squadre, molto professionali e presenti in pista con una media di dieci auto al via, OKP Alfa Delta Racing Team. Complimenti!

Da oggi al 26 e 27 aprile, fine settimana d’esordio della stagione 2025 al Red Bull Ring, sembra ci sia molto tempo. Ma è già ora di pensarci. Ogni anno il livello si alza e le gare sono più belle e combattute, il modo migliore per rendere ancora più bello l’ambiente di amicizia ed entusiasmo che si vive in questo romantico ma impegnativo campionato.