hamburger_menu

Data

Alfa Revival Cup 2023

Alfa Revival Cup 2023. Gran finale all’Italian Speed Festival

19 Ottobre 2023: Un grande evento per una stagione strepitosa. Non poteva esserci un miglior palcoscenico finale per l’Alfa Revival Cup 2023, se non l’Italian Speed Festival, che avrà luogo questo weekend (21 e 22 ottobre) al Misano World Circuit.

Nelle quattro gare sin qui disputate, l’Alfa Revival Cup ha dispensato emozioni e spettacolo ed ha visto consumarsi sfide elettrizzanti e piccoli drammi sportivi, giungendo all’appuntamento finale con una classifica aperta e i protagonisti che hanno  motivi per chiudere la stagione in grande stile.

Con queste premesse la gara finale dell’Alfa Revival Cup, quella che assegnerà i titoli 2023, si prospetta incerta e densa di contenuti, con team e piloti pronti a esaltare e ad esaltarsi nella cornice dell’Italian Speed Festival.

Nella classifica assoluta, Michael Erlich (Giulia Sprint GTA categoria FTC 1600 – OKP Alfa Delta Racing Team) si presenta a Misano da leader ma braccato da una schiera feroce di driver della G2 TC 2000. I primi ad inseguire il capo classifica, a bordo delle veloci Alfa GTAm, sono Edoardo Caponi e Fabrizio Sabatini (GTAm – Jolly Car Squadra Corse), reduci da un campionato positivo in cui hanno sempre corso al vertice, mettendo a segno due podi, nelle recenti gare di Monza e Vallelunga.

In terza posizione un’altra interessante coppia, composta da Roberto Restelli e Peter Bachofen (GTAm – OKP Alfa Delta Racing Team), anche loro molto veloci e sempre sul podio, che pagano a caro prezzo il forfait che hanno dovuto dare a Monza, altrimenti avrebbero un bottino di punti ancora più elevato.

Davide Bertinelli (GTAm – Scuderia AB Motorsport) è quarto assoluto ed è particolarmente in forma dopo i due successi consecutivi conquistati nelle caldissime gare di Monza e Vallelunga. Entrambe le vittorie di Bertinelli sono arrivate al termine di confronti spettacolari e tirati, con Franco Monguzzi (GTAm – Scuderia Clemente Biondetti) a Monza, e con Daniele Perfetti (GTAm – OKP Alfa Delta Racing Team) e Roberto Restelli a Vallelunga.

Da non sottovalutare anche Mathias Korber (GTAm – OKP Alfa Delta Racing Team), il tedesco volante sempre nel gruppo di testa e ottimo secondo nella gara del Red Bull Ring. Nonostante abbia saltato l’evento di Vallelunga, l’esperto pilota è quinto nella generale ma arriva a Misano con ampie chance di recuperare.

Tra i piloti che non hanno raccolto quanto è nel loro potenziale, ma che possiedono le qualità per puntare dritti al podio, ci sono Matteo Kamata (GTAm – OKP Alfa Delta Racing Team) e le coppie composte da Emilio Petrone-Giacomo Barri (GTAm -OKP Alfa Delta Racing Team) e Francesco Liberatore-Francesco Zadotti (Scuderia del Grifone). Questi ultimi due stanno sfidando le potenti GTAm al volante di una filante Alfetta GT6 2500 con ottimi risultati ma, per il momento, non sono ancora riusciti a salire sul podio. L’Italian Speed Festival potrebbe essere l’evento giusto per togliersi una bella soddisfazione.

Per il momento, l’unico a riuscire nell’impresa di entrare nei primi tre assoluti con un modello che non sia una GTAm, è stato Peter Praller (Formula GT), giunto secondo in Austria al volante della sua Giulia Sprint GTA.

Prepariamoci a gustare questa due giorni di show, talk, track e Alfa Revival Cup all’interno dell’Italian Speed Festival,  grande evento firmato Canossa che ci consegnerà i vincitori dei titoli 2023.

Il Format

1 Sessione di prove libere da 25’

1 Sessione di qualifiche da 30’

1 Gara da 60’

Il team Canossa