15 Novembre 2024: Al termine di una stagione lunga e combattuta, Davide Bertinelli del Team Gatti ha conquistato il titolo di Campione di Alfa Revival Cup 2024. Il Misano World Circuit, dove si è corso l’ultimo round, ha fatto da teatro all’entusiasmante epilogo della serie. La situazione della classifica si è improvvisamente ribaltata quando un guasto alla GTAm di Emilio Petrone e Giacomo Barri, fino a quel momento in testa di 4 punti, ha favorito il trionfo del pilota di Arese.
Il confronto tra i due equipaggi si è acceso nella seconda parte della stagione, con un’alternanza di vittorie e secondi posti, che ha creato i presupposti per il testa a testa finale. Sebbene Peter Praller di Formula GT abbia vinto la gara di esordio a Vallelunga e Emilio Petrone-Giacomo Barri il secondo appuntamento al Red Bull Ring, Daniele Perfetti di OKP Alfa Delta Racing Team è balzato al comando dell’assoluta durante il primo e secondo round grazie a due bei secondi posti. Il Round 3 di Magione ha fatto da spartiacque e riacceso la sfida. In quell’occasione è stato Davide Bertinelli a vincere per un soffio, tagliando il traguardo con Giacomo Barri alle calcagna dopo un favoloso recupero. Così dall’autodromo dell’Umbria Emilio Petrone – Giacomo Barri e Davide Bertinelli sono usciti appaiati in classifica, entrambe primi approfittando dell’assenza di Daniele Perfetti.
A Vallelunga a spuntarla vincendo dopo una gara molto combattuta, sono stati Emilio Petrone e Giacomo Barri, ma con soli 3 punti di vantaggio sul pilota di Arese, giunto secondo sul podio. Al Mugello Giacomo Barri ha trionfato ancora correndo, coraggiosamente, per ricordare il compagno tragicamente scomparso in un incidente stradale, ma il successo non è bastato a staccare Davide Bertinelli, ancora secondo sul podio. Tutto rimandato all’ultima corsa, quella di Misano: gli avversari diretti, come la coppia formata da Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti e i tedeschi Bernhard Laber e Lukas Stojetz non hanno avuto più la possibilità aritmetica di inserirsi tra i due contendenti. Insomma, nelle battute finali l’Alfa Revival Cup è diventato una corsa a due per il titolo assoluto.
Proprio nell’ultima sfida, è subentrata una variabile inattesa: mentre i due candidati al titolo lottavano al comando, il cambio di Barri ha ceduto e Davide Bertinelli, che era al comando, ha potuto tagliare il traguardo da sicuro vincitore.
Emilio Petrone e Giacomo Barri di OKP Alfa Delta Racing Team chiudono al secondo posto e Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti al terzo posto oltre ad essere brillanti primi della Classe F TC 1600. Per la coppia siciliana una stagione di altissimo livello alla guida della Giulia Sprint GTA del team Carrera.
Nella classe G2 TC 2000, quella più numerosa e con le vetture più competitive in griglia, Davide Bertinelli precede Emilio Petrone e Giacomo Barri mentre al terzo posto svetta Bernhard Laber e Lukas Stojetz, protagonisti di una stagione avvincente e sempre ai vertici della competizione.
A Fausto Amendolagine, pilota romano della Scuderia Capannone Garage alla guida della GT Veloce 2000, va la classe H1 T 2000 mentre Marco Milla, appartenente allo stesso team, vince con la sua Giulia Super nella classe H1 T 1600.
La classifica finale dell’indice di performance premia la coppia formata da Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti al primo posto, con Davide Bertinelli al secondo posto e Bernhard Laber e Lukas Stojetz che seguono al terzo posto.
OKP Alfa Delta Racing Team, squadra che ha potuto contare su un elevato numero di vetture ed equipaggi di grande livello, si è imposta su Carrera Team nella classifica delle squadre, a cui va la piazza d’onore.
Un anno così bello e avvincente non avrebbe potuto esserci, comunque, se ad ogni gara non ci fosse stata una griglia così vasta e qualificata in tutte le classi, anche grazie a molti equipaggi dall’estero. Grazie a tutti, quindi, e appuntamento al 2025.
La stagione avrà il suo epilogo sabato 23 novembre con l’evento di premiazione organizzato da Canossa, dedicato a tutti i protagonisti dell’Alfa Revival Cup 2024.