24 Luglio 2024: L’autodromo dell’Umbria nasce nel 1973 in località Bacanella, nei pressi di Magione, a breve distanza dalle rive del lago Trasimeno. All’inizio degli anni ’80 viene intitolato al pilota ternano Mario Umberto Borzacchini. La lunghezza di 2507 metri, la larghezza di 11 metri e le 11 curve lo rendono un tracciato tortuoso e tecnico: un ottimo banco di prova per vetture e piloti.
Novità in griglia
La data di fine luglio ha richiamato nuovi piloti che andranno ad animare lo schieramento con una buona dose di esperienza e qualità. Iniziamo dai due concorrenti della Scuderia Capannone Garage, new entries in Alfa Revival Cup: Pietro Silva gareggerà con Gianluca Bardelli al volante di un’Alfetta GTV 2000 preparata per l’occasione, mentre Umberto Caucci affiancherà Marco Milla con la Giulia Super.
Lo svizzero Fabrizio Zamuner, alla sua prima apparizione della stagione 2024, farà parte dell’equipaggio 85 insieme a Peter Bachofen con la GTAm dell’OKP Alfa Delta Racing Team.
Il giro di boa della stagione sarà un’occasione per Davide Bertinelli (37 punti) per fare bottino di punti utili sia in classifica di classe G2 TC 2000 che in classifica assoluta? Emilio Petrone e Giacomo Barri (40 punti) agganceranno Daniele Perfetti, in testa a 44 punti?
Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti potrebbero consolidare ulteriormente il vantaggio nella classe F TC 1600, così come Fausto Amendolagine nella classe H1 T 2000 e Marco Milla nella H1 TC 1600. Più aperta la sfida nella classe I GR.5 1600, dove Christian Ondrak e Massimo Bortolami precedono di soli tre punti Marco Guerra e Emanuele Bendini.
Il programma
Le Alfa Romeo scenderanno in pista sabato 27 luglio per i primi contatti con l’asfalto umbro. Alle ore 11:05 si apriranno le danze con la sessione di prove libere da 25 minuti. Alle 17:50 sarà la volta delle qualifiche, che vedranno i protagonisti di questo Round 3 contendersi il miglior tempo e il vantaggio in griglia in una sessione della durata di 30 minuti. Domenica 28 luglio il fine settimana raggiungerà il suo apice con la gara. Sessanta minuti d’azione e adrenalina, pronti ad accendere l’entusiasmo degli appassionati a partire dalle 11.45.
Un parco partenti di eccezionale qualità per auto e piloti, che lascia presagire uno spettacolo motoristico caratterizzato da un alto livello di competizione e di preparazione delle vetture.
In allegato la entry list