Data

Il bollo d’oro: Mathias e Fabian Körber, un affare di famiglia

Nell’ottavo appuntamento con “Il Bollo d’Oro” incontriamo Mathias e Fabian Körber, padre e figlio, dell’OKP Alfa Delta Racing Team.

6 Settembre 2024: Il padre, Mathias, ha concretizzato il suo amore per il Biscione in una azienda leader nel settore nella realizzazione e vendita di ricambi per Alfa Romeo e scende in pista in Alfa Revival Cup fin dall’istituzione del campionato. Nell’attività commerciale e nelle competizioni è coinvolto in prima linea anche il figlio Fabian. Nella stagione 2024 condividono il sedile della Giulia Sprint GTA numero 100.

Iniziamo da Mathias, che insieme a Kristian Ondrak, anche lui pilota in Alfa Revival Cup, ha fondato oltre trent’anni fa la OKP Parts & Engineering con sede a Monaco di Baviera.

Com’è nata la tua passione per le Alfa Romeo?

“Tutto è cominciato quando avevo 18 anni e la produzione di Alfa Romeo era in un’epoca d’oro. Ho iniziato comprando e restaurando le prime Giulia GT. Due gli episodi che mi hanno portato su questa strada: il proprietario dell’albergo di Merano dove andavo in vacanza con i miei genitori aveva una 1750 berlina blu metallizzata: un giorno mi portò a fare un giro ed io che avevo 10 anni rimasi incantato dal meccanismo della leva del cambio e dal suono del motore. Successivamente, mia sorella frequentava un ragazzo di Parigi, che ogni fine settimana veniva a Monaco di Baviera a trovarla con una Alfetta GTV 2000, anche quella blu metallizzata. Fui colpito dal fatto che tutta la sua famiglia era appassionata più all’Alfa Romeo che ai marchi francesi. La mia prima macchina fu una Volkswagen, presto sostituita da una Giulia GT del 1977. Quando l’acquistai aveva 4 anni: era il 1981, ma era già gravemente danneggiata dalla ruggine. Riuscii a restaurarla con estrema soddisfazione.”

Quando hai deciso di cominciare a correre in auto?

“Ho iniziato una ventina di anni fa, sempre con le Alfa. Sono arrivato in Alfa Revival Cup durante la prima stagione, quindi 13 anni fa. Non sono un guidatore professionista, per me gareggiare tra i cordoli è un hobby entusiasmante.”

Cosa significa, per te, correre? Quali sensazioni provi?

“È la migliore attività che esista.”

Qual è il momento più bello di una gara?

“Durante la corsa, quando tutto va bene e sei competitivo.”

Qual è la gara più bella che ricordi di aver disputato?

“La 6 ore di Spa perchè è una lunga sfida per auto e pilota. Spa è inoltre il mio circuito preferito.”

Come mai ha scelto l’Alfa Revival Cup?

“Perchè è l’unica serie dedicata totalmente alle Alfa Romeo e, in più, si corre in Italia, un Paese che amo, con alcuni dei circuiti più divertenti del mondo.

Che obiettivi ti sei fissato per la stagione 2024?

“Solo divertimento e dare sfogo alla mia passione.”

Quando e com’è nata OKP Parts & Engineering?

“Nei primi anni ’80 eravamo un gruppo di cinque amici di Monaco di Baviera appassionati di Alfa Romeo GT e comprammo per pochi Marchi delle vecchie GT. Affittammo un locale attrezzato dove restaurarle di sera. Io avevo lavorato per tre anni in un’officina ed ero studente all’istituto tecnico. Durante un raduno conobbi Kristian Ondrak e il giorno dopo lavorai sulla sua GT saldando una parte di carrozzeria: nacque così la nostra amicizia. Già a fine anni ’70, primi ’80, i ricambi Alfa Romeo scarseggiavano e si facevano pagare a caro prezzo. Perciò ripiegavamo sugli sfasciacarrozze, spingendoci fino a Bolzano, con delle Giulia senza sedili da riempire di ricambi. In Germania si sparse la voce e iniziarono ad arrivare i primi clienti. Nel 1986 affittammo un piccolo negozio di 40 metri quadrati a Monaco di Baviera e avviammo l’attività̀: di giorno eravamo al bancone del negozio e di notte restauravamo le vetture. Al momento siamo una realtà affermata e conosciuta in tutto il mondo delle auto storiche italiane. Produciamo ricambi da campione e da disegno, offrendo la massima qualità e affidabilità. L’attività in pista ci aiuta a sviluppare e perfezionare le componenti.”

Passiamo ora a Fabian. Da quanti anni gareggi in auto?

“Ho iniziato a correre con un’Alfa Romeo Giulia T.I. Super quando avevo 18 anni, quindi dieci anni fa. La passione è sbocciata seguendo le orme di mio padre e la squadra di OKP Parts & Engineering nei circuiti. Anche in questa stagione condivido l’auto con Mathias ed un’esperienza fantastica.”

Che sensazioni provi in gara?

“Correre estende oltre qualsiasi immaginazione il senso di libertà che non si ha lungo le strade pubbliche a causa del codice della strada. La partenza è impegnativa, perché dopo lo scatto tutto il gruppo è compatto e diretto con aggressività alla prima curva. Ogni gara è unica e meravigliosa a suo modo.”

Quali sono gli aspetti del correre in Alfa Revival Cup che più apprezzi?

“Sono affascinato dall’epoca delle glorie sportive di Alfa Romeo, quando vetture e team competevano ai vertici dei campionati e trionfavano. In quel periodo si correva in modo puro e non esistevano ausili elettronici: tutto stava nelle mani del pilota e nelle qualità della macchina. OKP Parts & Engineering supporta orgogliosamente Alfa Revival Cup sin dalla sua istituzione e da quel momento il team di OKP ha partecipato ad ogni stagione. Nella stagione 2024 sto dando il massimo ad ogni gara, con un miglioramento costante della vettura e delle mie abilità.”

Quali sono le sensazioni che provi quando affronti le gare con tuo padre?

“Mio padre al volante ci mette del suo e sa cosa fare. Dividere l’auto con lui mi permette di trascorrere del tempo insieme, discutendo di quello che succede in pista. Le gare ci consentono di trascorrere alcuni giorni insieme, facendo viaggi, vivendo gli autodromi, trascorrendo del tempo di qualità. L’Alfa Revival Cup ci da l’opportunità di stare insieme e questo ci permette di collezionare ricordi preziosi.”