hamburger_menu

Data

Giro di boa per la stagione 2024 di Alfa Revival Cup con il Round 4 all’autodromo di Vallelunga

Dopo la pausa estiva tutto è pronto per il quarto appuntamento di Alfa Revival Cup all’autodromo di Vallelunga.

12 settembre, 2024: Le danze si apriranno alle 9:05 di sabato mattina con il turno di prove libere di 25’, quando vetture e piloti prenderanno contatto con l’asfalto del circuito laziale, già teatro in aprile del primo weekend di gara di questa stagione.

L’atmosfera sarà quella delle corse di una volta, con le vetture in perfetto stato di conservazione e preparazioni di alto livello. A dare lustro alla griglia di partenza saranno 26 vetture divise tra GTAm, Giulia Sprint GTA, Giulia Super, GT Veloce 2000, Alfetta GT 6 2500 e GT Junior 1600: veloci, precise, efficaci.

La giornata di sabato proseguirà poi con il turno da 30’ di qualifiche delle 15:05 che decreterà le posizioni dello schieramento di partenza. Il semaforo verde della gara di 60’ scatterà alle ore 12:15 di domenica.

Andiamo a scoprire i protagonisti del weekend. Riconfermano la loro presenza anche in questo quarto appuntamento Emilio Petrone e Giacomo Barri con la GTAm #50 dell’OKP Alfa Delta Racing Team, Carlo Barbolini Cionini e Raffaele Raimondi con la GTAm #356 del team Circolo della Biella, Stefano Barbieri e Kevin Giovesi con la GTAm #96 del team AMG RS, Davide Bertinelli con la GTAm #87 preparata dal team di Gatti. Ci saranno anche Marco Milla e Massimo Lupoli con la Giulia Super #20 con il team Scuderia Capannone Garage, Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti con la Giulia Sprint GTA #25 e Giovanni Serio e Massimo Guerra con la Giulia Sprint GTA #16 del Carrera Team.

Per quanto riguarda i nuovi protagonisti e graditi ritorni troviamo Niccoló Mercatali, che insieme a suo padre ha formato una coppia di piloti conosciuta col nome di “Farmacisti Volanti”. Torna a Vallelunga con Walter Ben e la GTAm #98, a tenere alto il blasone della Scuderia Clemente Biondetti. Nello stesso team anche Fabio Gimignani con la sua GT Veloce 2000. All’esordio stagionale anche Mattia e Giulio Sordi, due fratelli poco più che ventenni al volante della Giulia Super #108 dell’OKP Alfa Delta Racing Team. Sono una vecchia conoscenza di Alfa Revival Cup e tornano a scendere in pista per dimostrare che le auto d’epoca sono amate anche dai giovani.

A conferma dell’appeal internazionale della serie, sarà presente lo svizzero Alberto Franceschetti del team Formula GT, pilota appassionato e già impegnato nella Modena Cento Ore, organizzata da Canossa. Dalla Svizzera anche Peter Bachofen, in coppia con Fabrizio Zamuner con la GTAm 85 dell’OKP Alfa Delta Racing Team. Arriva direttamente dal Sud America Julio Diaz Magallanes, uruguaiano e residente a Buenos Aires, che ha scoperto Alfa Revival Cup e non ha resistito all’idea di iscriversi al Round di Vallelunga. Sarà al volante della GT Junior 1600 #64 nel team Scuderia Capannone Garage. In griglia anche un nutrito schieramento di tedeschi: Peter Praller con la Giulia Sprint GTA #67 e Jürgen Ludwig con la Giulia Sprint GTA #32, entrambe del team Formula GT, a cui si aggiungono Bernhard Laber e Lukas Stojetz con la GTAm #69 appartenenti all’OKP Alfa Delta Racing Team.

Edoardo Caponi e Fabrizio Sabatini gareggeranno con la GTAm #86 del team Jolly Car Squadra Corse. Purtroppo, in questo round mancheranno l’altra GTAm di Jolly Car Squadra Corse e Benedetto Cardillo dell’OKP Alfa Delta Racing Team, non essendo riusciti a sistemare le vetture in tempo dopo la tappa di Magione. Li rivedremo in pista al Round 5 al Mugello.

Cambio di vettura per Marco Guerra e Emanuele Benedini che hanno scelto la GTAm #88 nel Carrera Team. La GTAm #95 dell’OKP Alfa Delta Racing Team presenta una sorpresa perché a correre sarà Ambrogio Perfetti, fratello di Daniele.

La classe delle GTAm (G2 TC2000) si riconferma la più affollata, ma aumenta anche il numero di vetture nella classe delle GT Veloce 2000 (H1 T 2000). Tre i nuovi volti in questa classe: Carlo Fabbrini (#60), Edoardo Acciai (#61) e Fabio Gimignani (#62), tutti appartenenti alla Scuderia Clemente Biondetti, che cercheranno di insidiare il primato di Fausto Amendolagine della Scuderia Capannone Garage. In questo round Amendolagine condividerà il volante della GT Veloce 2000 #44 con Gianluca Bardelli, come già avvenuto nel Round 1.

Guardando la classifica assoluta troviamo in testa a parimerito l’equipaggio di Emilio Petrone-Giacomo Barri e Davide Bertinelli a quota 62 punti, con Bernhard Laber e Lukas Stojetz al secondo posto con 48,5 punti. Terzi, a parimerito con 44 punti, Daniele Perfetti e la coppia Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti.

Chi sarà ad avere la meglio lungo i 4085 metri di asfalto e cordoli di Vallelunga?

Scopri l’entry list in allegato