14 maggio 2025: In questo fine settimana l’Alfa Revival Cup fa tappa sul circuito di Vallelunga alle porte di Roma per il secondo round dell’edizione 2025. Un’occasione unica per gli appassionati per vedere da vicino le vetture che hanno fatto la storia di Alfa Romeo nelle corse Turismo e GT grazie all’atmosfera conviviale che si respira nel paddock. L’area è infatti aperta al pubblico con ingresso gratuito e con la possibilità di avvicinare piloti, meccanici e addetti ai lavori per domande e curiosità o semplicemente per vedere da vicino le vetture. In più una chance unica: la possibilità di entrare in pista sulla griglia di partenza tra le auto schierate prima del via.
Con questa seconda gara il Campionato entra nel vivo: dopo il successo di Davide Bertinelli del Team Gatti nel primo round andato in scena al Red Bull Ring in Austria che gli ha garantito 26,5 punti, i favoriti per la rincorsa sono Mario Salomone in coppia con Giacomo Barri e Ambrogio Perfetti. In Classifica Piloti, infatti, l’equipaggio Salomone – Barri del Team Alfa Delta OKP è pronto a dare battaglia dopo la pole position, il secondo posto e il giro veloce in gara conquistati in Austria che gli hanno consentito di rimanere incollati in graduatoria con 23,5 punti. Ambrogio Perfetti del Team Alfa Delta OKP, giunto terzo nel round inaugurale, lascia al fratello Daniele già protagonista lo scorso anno, la bandiera della famiglia per battagliare per le posizioni da podio.
Lo scorso anno fu infatti proprio Daniele Perfetti a concludere per primo sotto la bandiera a scacchi, con Davide Bertinelli sul terzo gradino del podio, per una sfida che si preannuncia anche quest’anno serrata per la vittoria assoluta. Da tenere d’occhio Christian Oldendorff del Team Fernandes Racing dopo il bel quinto posto al Red Bull Ring, Alberto Franceschetti in gara con Formula GT e l’equipaggio formato da Laber-Stojetz del Team Alfa Delta OKP, tutti molto competitivi e tutti al volante delle GTAm. Ospite speciale del weekend Ronnie Kessel in coppia con Roberto Restelli.
A Vallelunga lo spettacolo sarà completato dalla NASCAR Euro Series per un programma di gare incalzante in puro stile americano che prevede anche la presenza delle majorette. Sarà curioso comparare i tempi fatti registrare dalle Alfa Romeo con quelli dei bolidi americani, come nelle gare di una volta quando le vetture del Biscione riuscivano spesso a stare davanti ad avversari più potenti ma molto più pesanti.
Qui il link per scaricare il biglietto d’ingresso gratuito:
https://ticket.vallelunga.it/it/racing/americanfestivalofrome2025 Ci vediamo a Vallelunga!
Dopo Vallelunga gli appuntamenti di Alfa Revival Cup sono, dal 27 al 29 giugno a Misano, dal 25 al 27 luglio a Imola, dal 5 al 7 settembre al Mugello con il gran finale previsto dal 25 al 27 settembre a Spa-Francorchamps, la leggendaria pista del Gran Premio del Belgio di Formula 1 con la mitica Eau Rouge.