18 Marzo 2025: Questa edizione sarà ancora più internazionale con, oltre al celebre Red Bull Ring, tappa inaugurale dal 25 al 27 aprile 2025, anche il leggendario circuito di Spa-Francorchamps che chiuderà i giochi dal 25 al 27 settembre.
In attesa della prima gara, preparatori e piloti sono all’opera per sistemare gli ultimi dettagli prima di lasciare spazio al magico rombo dei motori Alfa Romeo e all’azione in pista.
Tutto è quasi pronto per l’edizione 2025 del Campionato Alfa Revival Cup, serie organizzata da Canossa Events, che ha un grande e speciale merito: consentire a piloti e appassionati di vivere un tuffo nell’indimenticabile passato del marchio del Biscione e di tenerne vivo il mito.
Tutte le tappe del Campionato si associano a grandi eventi internazionali dedicati alle automobili, a partire dal Red Bull Classics, dal’Euronascar a Vallelunga, dai Misano e Mugello Racing Weekend di PNK Motorsport e, per finire, da Imola Classic di Peter Auto e da Spa Six Hours.
La grande novità per l’edizione 2025 è la possibilità di seguire le gare di Alfa Revival Cup in live streaming su YouTube per non perdere nessun istante dell’azione in pista, mentre il format di gara cambia leggermente rispetto agli anni passati con il passaggio da 2 a 3 giorni in pista con due sessioni di prove libere, le qualifiche e infine la gara della classica durata di un’ora.
Come da tradizione, la formula prevede la possibilità di affrontare il weekend di gara da un solo pilota o in coppia con cambio pilota in una specifica “finestra” di tempo uguale per tutti.
Il ricco schieramento 2025 accoglie, come da regolamento, le Alfa Romeo Turismo e Turismo Competizione, Gran Turismo e Gran Turismo Competizione, Produzione Speciale (Gruppo 5 Silhouette) degli anni tra il 1947 e il 1981, suddivise in classi tenendo conto del periodo, categoria e cilindrata.
Le tre classifiche finali ricalcano la falsa riga delle competizioni multi-class e sono composte dall’assoluta, di classe ed index, con correzioni secondo il coefficiente di storicità che bilancia le prestazioni tra i diversi modelli.
Il divertimento è garantito, così come il piacere del protagonismo, sia per i piloti più esperti che vantano trascorsi sportivi che per i gentlemen drivers che voglio godersi il piacere della guida in pista. Una line-up che quest’anno diventa ancora più internazionale con l’aggiunta di nuovi iscritti per un plotone composto da austriaci, tedeschi, olandesi e italiani.
In prima fila, anche quest’anno, come partner di Alfa Revival Cup, la OKP azienda celebre per qualità e know-how nella ricambistica di marchi classici italiani, Alfa Romeo in particolare. Il supporto di OKP al Campionato garantisce eccellenza grazie alla vasta gamma di ricambi originali offerti in catalogo.
Non resta che schierarsi e prendere posto sui blocchi di partenza oppure godersi la gara ovunque voi siate grazie al Live Streaming!