Data

Alfa Revival Cup 2025

Alfa Revival Cup 2025: per essere autentici protagonisti di un grande mito

11 Febbraio 2025: Partecipare ad Alfa Revival Cup 2025 non significa solo essere protagonisti al volante delle più celebri e amate Alfa Romeo da competizione entrate nel mito. Significa riportare in pista i modelli Turismo e GT che hanno reso celebre il Quadrifoglio, significa correre da protagonisti su grandi piste come Spa-Francorchamps, Red Bull Ring e Imola, significa battersi, con la grinta di allora, in gare dove la sfida rimane cavalleresca, significa vedere valorizzate le proprie gesta dai media e da chi ama le magnifiche gare di un tempo.

L’indimenticabile frase di Steve McQueen nel film Le Mans del 1970, “racing it’s life, anything that happens before or after is just waiting”, rappresenta perfettamente lo stato d’animo di chi dentro di sé si sente un pilota. Un’emozione che ognuno di noi che ha la benzina che scorre nelle vene percepisce attraverso i propri sensi: l’olfatto, che cattura l’acre e seducente odore di pneumatici, freni e carburante, l’udito che trasmette al cervello il magico sound di quei motori nati per correre, il tatto esaltato dal controllo delle mani sul volante e con la leva del cambio manuale, la vista che in corsa unisce alla realtà il ricordo di gare epiche con piloti indimenticabili e, in fine, il gusto del sapore di una realtà odierna, vissuta con colleghi che provano le stesse emozioni e, insieme a te, amano tenere viva l’epopea del Quadrifoglio.

Alfa Revival Cup è tutto questo dando l’opportunità di essere protagonisti di un evento che mantiene vivo il più profondo dei valori dell’Alfa Romeo: la sportività autentica. Riportare in pista auto che hanno dominato campionati internazionali con piloti divenuti spesso celebri, mettendosi al volante di GTAm, GT Junior, Sprint GTA, GTV 2000, Giulia Super, oltre che essere un autentico piacere è certamente un onore da vivere pienamente.

Le gare, di un’ora, che danno la possibilità del cambio pilota in una finestra di tempo che va dal ventesimo al quarantesimo minuto, i due turni di prove libere e le qualifiche, sono un autentico tuffo nella passione.

L’Alfa Revival Cup rafforza quest’anno la propria internazionalità: primo appuntamento al Red Bull Ring dal 25 al 27 aprile, nell’ambito del Red Bull Ring Classics, poi a Vallelunga dal 16 al 18 maggio nel contesto dell’EuroNASCAR. A Misano l’Alfa Revival Cup dal 27 al 29 giugno mentre a Imola si correrà dal 25 al 27 luglio, nella magnifica cornice di Imola Classic. Ripresa a settembre dal 5 al 7 sul magnifico Mugello per poi approdare al gran finale a Spa-Francorchamps dal 25 al 27 settembre, in concomitanza con la Spa Six Hours.

I protagonisti di questa esaltante serie di gare avranno in più il sostegno dei media, classici e digital, e lo streaming di ciascuna gara, una opportunità in più anche per gli sponsor.

 

Alfa Revival Cup si impegna nella compensazione della CO2 prodotta con l’acquisto di crediti di sostenibilità presso il Parco Nazionale e Riserva di Biosfera “Appennino Tosco Emiliano”.