Data

Alfa Revival Cup 2024 Round 6: a Misano la resa dei conti

È ancora apertissimo il Campionato Alfa Revival Cup che si concluderà sabato 2 novembre al Misano World Circuit con 24 Alfa Romeo impegnate lungo i 4.226 mt del tracciato romagnolo.

31 ottobre 2024: Siamo al round finale dopo una stagione entusiasmante e combattuta. Nella classifica assoluta, Giacomo Barri di OKP Alfa Delta Racing Team è in prima posizione a 98 punti, seguito a strettissimo giro da Davide Bertinelli del team Gatti a 94 punti. I due piloti, che portano i numeri #50 e #87 sulle loro GTAm, corrono da soli l’intera per l’ora. Per Barri l’obiettivo è di onorare il ricordo di Emilio Petrone col successo assoluto. La partita è aperta perché, oltre ai punti di classifica di gara, entrano in gioco quelli derivanti da pole position e giro veloce. La risposta, quindi, la darà il podio. 

Sono solo quattro i punti che separano i due contendenti al titolo. Nella classifica assoluta in terza posizione, con 72 punti, troviamo Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti di Carrera Team che, con la Giulia Sprint GTA 1600 #25, sono primi nella classe F TC 1600. Al quarto posto ci sono Bernhard Laber e Lukas Stojetz di OKP Alfa Delta Racing Team con la GTAm #69, mentre al quinto posto c’è Fausto Amengolagine con la GT Veloce 2000 #44 di Scuderia Capannone Garage, primo nella rispettiva classe (H1 T 2000). Il compagno di team Marco Milla con la Giulia Super #20 è primo nella classe H1 TC 1600. Christian Ondrak e Massimo Bortolami di OKP Alfa Delta Racing Team sono saldamente al comando della classe I GR.5 1600 con la loro Giulia Sprint GTA #36.

Diamo uno sguardo all’entry list. Ci sarà il ritorno di Michael Erlich di OKP Alfa Delta Racing Team con Giulia Sprint GTA #40, campione della stagione 2023, che disputerà l’ultima gara del 2024 e riconsegnerà il trofeo.

I fratelli Giulio e Mattia Sordi, di OKP Alfa Delta Racing Team, correranno con una GTA 1300 Junior #188 nella classe G2 TC 1300 dato che la Giulia Super che sono soliti impiegare in pista ha subito danni nell’ultima gara al Mugello.

Il preparatore tedesco Peter Praller di Formula GT schiererà tre Alfa Romeo: oltre alla sua Giulia Sprint GTA #67 (classe G1 GR.5 1600) al suo team faranno riferimento Alberto Franceschetti con la GTAm #27 e lo svizzero Hans Luginbuehl con la GTAm #93, già presenti anche al Mugello. Tris anche per la Scuderia Clemente Biondetti, che schiera tre GT Veloce 2000 nella classe H1 T 2000: la #60 di Carlo Fabbrini, la #61 di Edoardo e Gianni Acciai e la #62 di Fabio Gimignani. Si forma una coppia tutta svizzera per la GTAm #85: Peter Bachofen di OKP Alfa Delta Racing Team condividerà il volante con Dario Inhelder, già presente al Mugello.

Parteciperà alla due giorni autunnale anche il Team Piloti Forlivesi, che dopo tanti anni di assenza schiererà Umberto Bartolucci, pilota di gare in salita, con una Giulia Super #9 nella classe H1 TC 2000. Chiude il cerchio Ronnie Kessel, presente alla gara inaugurale di Vallelunga, e guiderà la GTAm #11 di OKP Alfa Delta Racing Team. Ambrogio Perfetti di OKP Alfa Delta Racing Team, già protagonista a Magione e Vallelunga, gareggerà con la GTAm #95 del fratello Daniele. La griglia è ovviamente completata da tutti i protagonisti di questa stagione: Marco Guerra e Emanuele Benedini, Giulia Sprint GTA #16, Giovanni Serio e Massimo Guerra, Giulia Sprint GTA #106 (entrambi di Carrera Team), Mathias Körber e Fabian Körber, Giulia Sprint GTA #100, Mario Salomone, GTAm #23, Matteo Kamata, GTAm #34, tutti di OKP Alfa Delta Racing Team, Stefano Barbieri e Kevin Giovesi, GTAm 96 (AMG RS), Carlo Barbolini Cionini e Raffaele Raimondi, GTAm #356 (Circolo della biella).

Spettacolo assicurato per chi sarà sugli spalti del Misano World Circuit. Si inizia venerdì 1° novembre alle 9:30 con la sessione di libere, seguita alle 15:20 dalle qualifiche. Il semaforo verde della gara di un’ora scatterà alle 11:25 di sabato 2 novembre.