9 Settembre 2023: Il pilota di F1 Riccardo Patrese ha fatto visita al paddock dell’Alfa Revival Cup, seguendo da vicino l’amico Emilio Petrone, uno dei protagonisti del campionato by Canossa, al volante di una splendida GTAm.
Patrese, da grande appassionato ed ex pilota del biscione, si è mostrato molto interessato e ci ha raccontato che la sua passione per il marchio Alfa Romeo non è causale.
“Sono da sempre stato un Alfista perché avevo mio fratello che era ingegnere in Alfa Romeo e questo mi permetteva di avere sempre notizie fresche.
Nel 77, l’anno del mio debutto in F1, fui invitato a testare la 33 sulla pista di Balocco. Quella era una macchina molto bella, aveva vinto il mondiale ed aveva i colori ufficiali, con lo sponsor Fernet Branca. Fu una bella sensazione guidarla, per me che ero un giovane al primo anno di F1.
Nell’84 e 85 sono diventato pilota dell’Alfa Romeo in F1, ma quelli sono stati anni un po’ difficili. Successivamente, nell’88, ho corso nel Supeturismo con la 75, assieme a Nannini e Larini, nel Campionato italiano ed ho vinto una gara, a Magione.
Sempre nell’88, con l’Alfa 75 IMSA, ho corso e vinto, il Giro d’Italia assieme a Miki Biasion. Quella macchina con il motore turbo, in pista era difficile da guidare ma molto piacevole e veloce. Indubbiamente per Miki il compito era ancora più difficile perché la doveva guidare sugli sterrati”.
Vedere dal muretto di Vallelunga Emilio Petrone, in gara nell’Alfa Revival Cup, ha suscitato emozioni speciali?
“Emilio è un amico e vedere queste macchine mi riporta a quando ero un ragazzino che leggeva Auto Italiana per seguire il kart. Sulle stesse pagine si parlava delle gare delle Alfa GTAm, con cui correvano piloti come Merzario e De Adamich.
Rivedere oggi queste auto, nell’Alfa Revival Cup, mi da delle belle emozioni, inoltre, mi hanno spiegato che le auto in gara oggi vengono costruite seguendo un’impronta moderna che rispetta gli standard di sicurezza attuali”.
La curiosità di sederti al volante di una, per un test, ti è venuta?
“Se mi proponessero di testare una GTAm? Mi piacerebbe molto, se mi invitassero non mi tirerei indietro e la guiderei molto volentieri”.